la scuola

IDENTITA' E MISSION DELLA SCUOLA

identita' e mission della scuola

tLa scuola dell’infanzia “S. Bertilla Boscardin” è una scuola ad ispirazione cristiana.

Criterio regolatore e ispiratore dell’attività educativa è la centralità del bambino, nello sviluppo di tutte le sue dimensioni, per la formazione di una personalità completa ed equilibrata.

Ponendo alla base del suo operare i valori della vita, dell’accoglienza, della solidarietà e della pace, la nostra scuola ha come fine specifico l’educazione integrale del bambino nella sua individualità, irripetibilità e globalità. Favorisce in lui la maturazione dell’IDENTITA’ UMANA e ne potenzia l’AUTONOMIA vera.

Gestita nel rispetto delle norme ministeriali, ha ottenuto dal Ministero della Pubblica Istruzione il riconoscimento della parità ai sensi della legge 62/2000.

Finalità didattiche

Le attività svolte nella scuola puntano:

  • A favorire nel bambino la maturazione dell’identità umana e cristiana potenziando la stima di sé e la fiducia nelle proprie capacità sotto il profilo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale religioso e sociale;
  • A promuovere la conquista dell’autonomia vera che consente la capacità di scelte autonome di relazione nel rispetto degli altri, di consapevolezza delle proprie azioni;
  • Allo sviluppo delle competenze attraverso la sperimentazione, il gioco e l’acquisizione dei primi strumenti culturali, che gli permettono di riorganizzare le proprie esperienze, conferendo significato e valore ad azioni e comportamenti.

L’attività didattica, in linea con le “indicazioni per il Curricolo per la Scuola dell’Infanzia e il I° ciclo dell’istruzione del 2012”, viene sviluppata all’inizio di ogni anno scolastico ponendo l’attenzione alle varie esigenze delle bambine e dei bambini iscritti. In particolare:

  • l’accoglienza, soprattutto per i nuovi iscritti;
  • il sostegno nel caso di bambini disagiati o svantaggiati;
  • la proposta di attività per gruppi di bambini di età diversa;
  • la continuità educativa tramite la documentazione relativa a ogni bambino e curando i rapporti con le famiglie e il territorio.

Contatti

Compila il form per richiederci informazioni

Privacy Policy

5 + 1 =