Staff

Ecco tutto il team!
maestra

Lara

Uno per tutti, tutti per uno, perché non resti indietro nessuno!”. Un giorno mi sono trovata a leggere questa frase e da allora la porto sempre con me nel compito di educatrice. Queste parole racchiudono al meglio quello che cerco di fare a scuola: creare unione, perché solo insieme si cresce e ci si diverte allo stesso tempo. Nessuno viene escluso o dimenticato, ognuno di noi è fondamentale, originale e unico; ognuno di noi ha qualcosa da dare o da ricevere. Solo insieme si arriva ovunque!

 maestra

Francesca

“Per insegnare bisogna emozionare” M. Montessori   

Questa frase ispira ogni giorno il mio lavoro, perché non c’è più niente di più vero e di più importante che parlare al cuore dei bambini, oltre che alla loro mente.     

Ogni esperienza vissuta a scuola deve passare attraverso le emozioni per lasciare un buon segno e strutturare conoscenze e competenze efficaci.

Il mio agire con i bambini mi spinge a dare il meglio di me, ricordandomi, come Aristotele, che educare la mente senza educare il cuore significa non educare affatto.

 

Maestra

marta

 

TUTTI I GRANDI SONO STATI STATI BAMBINI UNA VOLTA. (MA POCHI DI ESSI SE NE RICORDANO).
Antoine de Saint-Exupéry
“Non dimenticarti mai di essere stata bambina” mi diceva sempre una mia cara maestra, alludendo alla capacità fondamentale per chi insegna di ricordarsi della propria infanzia e di come si sta, cosa si pensa e cosa si prova quando si è  piccoli.
Cerco sempre di fare tesoro di queste parole nella mia quotidianità di insegnante e credo sia fondamentale  guardare con i loro occhi per far si che trovino nella scuola un luogo di ascolto e di attenzione.

 

 

Maestra

desy

“Amateli gli alunni come fossero i vostri figli. Loro lo sentono cosa proviamo per loro. In base a ciò che sappiamo dare, tanto potremo ricevere”. M. Montessori     

Ogni azione dell’educare per essere efficace deve essere un’azione “di cuore”, fatta con il cuore. 

Ogni giorno, quando mi relaziono con i bambini, cerco di coltivare e nutrire in loro il desiderio di scoperta, la bellezza dello stare insieme e della condivisione, gettando completamente tutto l’amore che proviene dal mio cuore, esattamente come l’amore che una mamma prova per suo figlio.                                                                                                        Tutto diventa più bello se aggiungiamo dei bei sorrisi, che mantengono caldo il cuore.     

 

Maestra

serena

Il tempo che condivido ogni pomeriggio con i bimbi è un momento dedicato ad ognuno di loro come singolo bambino che necessita di ascolto e accompagnamento in quello che desidera sperimentare, secondo quello che la sua fantasia sa esprimere in quel momento e secondo quello che, anche se non detto, può nascere da ognuno lasciando singolarmente scegliere ciò che cattura la sua attenzione in quell’istante.
Allo stesso tempo è uno spazio per imparare insieme a stare insieme… nel gruppo.
In questo modo emerge la forza della crescita sia del gruppo sia del singolo, dove piano piano si riconoscono i propri limiti nel rispetto per gli altri.
Nell’inclusione si imparano regole nuove utili allo stare insieme e nella condivisione il modo per attuarla.

maestra

marta

 “È necessario che l’insegnante guidi il bambino, senza lasciargli sentire troppo la sua presenza, così che possa sempre essere pronto a fornire l’aiuto desiderato, ma senza mai essere l’ostacolo tra il bambino e la sua esperienza.”

Questa è la mia missione come insegnante: essere pronta ad aiutare i bambini, ma permettendo loro di imparare a fare da soli!

 

marilena

 

Non c’è niente di più bello di un abbraccio di un bimbo di primo mattino che con la sua spontaneità e sincerità fa scordare le fatiche del lavoro che verranno.

Ed è ancor più emozionante vedere come venga apprezzato il cibo preparato con tutta la mia passione; spreparare le tavole e trovare i piatti vuoti, quasi splendenti, mi riempie il cuore.

Fabiola

 

Amo la nostra scuola… amo profondamente il mio lavoro, umile, ma ugualmente di grande responsabilità. I nostri figli devono crescere in un ambiente sano e pulito. Adoro stare in mezzo a loro e loro mi apprezzano.

Che bello vedere i loro occhietti socchiusi all’uscita del dormitorio dopo il riposino pomeridiano.
Ringrazio tutti per la stima che mi accordate. Amo la mia scuola.

anna

 Per me la scuola è gioia!

Gioia di vedere crescere i bambini bravi e buoni.

Gioia di condividere con i bambini e le maestre tanti momenti di allegria!

 

laura

 

Spesso i bambini mi chiamano la “maestra chiusa in ufficio”.

Sorrido!

Effettivamente sono spesso seduta dietro al mio tavolo, ma ho anche il grande privilegio di vivere quotidianamente dal vivo l’esperienza della scuola.

Nel cuore sento il dovere di accorciare le distanze tra scuola e genitori per potervi far assaporare almeno in parte il percorso grandioso di ogni bambino.

Dove siamo

Via Postumia di Ponente, 25
35013 Pozzetto di Cittadella (PD)

Telefono

 +39 049 5971030